facebook
tripadvisor
instagram

Viale Eritrea, 80, Roma - Telefono +39 349 741 8082

Mausoleo santa costanza roma b&b
B&B hotel roma centro viale eritrea 80 camere singole matrimoniali triple

Mausoleo di Santa Costanza

Nelle vicinanze del nostro B&B si erge il mausoleo di santa Costanza, un luogo di culto cattolico diRoma situato in via Nomentana, all'interno del complesso monumentale di Sant'Agnese fuori le mura.


Fu fatto costruire tra il 340 e il 345, come proprio mausoleo, da Costantina, figlia di Costantino I, a ridosso dellabasilica costantiniana, presso la sepoltura di sant'Agnese, della quale Costantina era una devota. Vi furono sepolte sia Costantina sia la sorella Elena.


L'edificio fu detto "di Santa Costanza" quando Costantina venne venerata come santa. Il mausoleo fu di proprietà imperiale, e non ecclesiastica, e dopo esser stato utilizzato come battistero della basilica di Sant'Agnese fuori le mura, divenne chiesa autonoma nel 1254 per volere di papa Alessandro IV.


Nel Rinascimento, a causa delle sue caratteristiche spaziali e del suo grado di conservazione, fu oggetto di un grande interesse da parte degli architetti anche se le scene di vendemmia presenti nei mosaici hanno fatto sì che per secoli l'edificio sia stato erroneamente identificato come un tempio di Bacco.





Per informazioni sulla disponibilità delle camere contattaci via mail oppure chiama al numero 349 7418082.

All rights reserved - © bbdomusroma.it template